Calcolatrice di Partitore di Corrente



Partitore di corrente con 10 rami paralleli

Formula partitore di corrente


Inserisci fino a 10 resistori








Questo calcolatore del divisore di corrente può calcolare la corrente che passa attraverso qualsiasi ramo in un circuito parallelo, utilizzando la formula mostrata sopra.

Quando un circuito è in parallelo, la corrente totale dalla fonte di alimentazione è divisa in ciascuno dei rami del circuito, in base ai valori di resistenza di ciascuno dei rami. La corrente prende il percorso di minor resistenza, quindi più corrente entrerà nei rami con minore resistenza; Al contrario, meno corrente entrerà in un ramo ad alta resistenza.

Per calcolare la corrente attraverso uno qualsiasi dei rami del circuito, la formula è IBranch = IS (RTOTAL/RBranch), dove IBranch è la corrente attraverso il singolo ramo, IS è la corrente dalla sorgente corrente, RTOTAL è la resistenza parallela equivalente di tutti i resistori e RBranch è la resistenza del singolo ramo.

Per utilizzare questa calcolatrice, tutto ciò che un utente deve fare è inserire il valore della corrente dalla sorgente di corrente e ciascuna delle resistenze del ramo nel circuito. Questi sono tutti i dati necessari per calcolare la corrente attraverso uno qualsiasi dei vari rami di un circuito.

È possibile immettere il numero di rami necessari da 2 a 10. Pertanto, se si dispone di un circuito che ha solo 2 rami, immettere solo i valori per i primi 2 valori di resistenza e lasciare vuoti il ​​resto dei campi. Se si dispone di un circuito con 5 rami, è necessario immettere solo i valori della resistenza per i primi 5 rami e lasciare vuoti i restanti 5 campi del resistore. Tecnicamente, questa calcolatrice può calcolare il circuito divisore di corrente con un singolo ramo. Tuttavia, questo non è realmente un circuito divisore di corrente. Tuttavia, la calcolatrice fornirà semplicemente la corrente di uscita di qualunque corrente entri (poiché la corrente non è divisa).

L'unità del risultato di questa calcolatrice è nell'unità specificata. Il valore risultante può essere in ampere (A), milliampere (mA) o microampere (μA).


Risorse Correlate

Calcolatrice di Partitore di Tensione

Calcolatrice di Resistenze in Parallelo e in Serie

Calcolatrice di Condensatori in Serie e in Parallelo

Calcolatrice di Induttori in Parallelo e in Serie