Calcolatrice di Cifre Significative

Calculator


Cifre Significative






Inserire il Numero in Notazione Italiana (esempi: 1,2; 1.020; 12,3)


Inserire un Numero:

Numero di cifre significative:

Le cifre significative sono




Questo calcolatore di cifre significative calcola il numero di cifre significative contenute in un numero e visualizza le cifre significative.

Le cifre significative sono i valori in un numero che può essere contato per essere esatti. Le cifre significative in un numero sono quei valori che possono essere conosciuti con certezza o un alto grado di fiducia, mentre le cifre insignificanti sono quelle che non riteniamo molto accurate.

Le cifre significative sono ampiamente utilizzate durante le misurazioni. Diversi strumenti di misurazione possono registrare misurazioni di diversa precisione. Alcuni strumenti di misurazione possono registrare molti più dettagli rispetto ad altri strumenti di misurazione. Ad esempio, se abbiamo un righello che misura solo centimetri, possiamo misurare fino a un centesimo di metro. Se ora cambiamo il righello e ne otteniamo uno che ora misura i millimetri, possiamo misurare fino a un millesimo di metro. Pertanto, possiamo avere una cifra significativa in più, perché il righello è più dettagliato e consente una maggiore precisione della misurazione.

È importante essere onesti quando si esegue una misurazione, in modo che il valore risultante non sembri più accurato di quanto consentito dall'attrezzatura utilizzata per effettuare la misurazione. E il modo in cui rendiamo onesto il valore registrato è controllando il numero di cifre, o cifre significative, utilizzate per riportare la misurazione. Il valore registrato non può avere cifre più significative di quelle consentite dallo strumento di misurazione.

Quindi, ad esempio, se prendiamo una misura e possiamo affermare che il valore è 230 grammi. Il 2 e il 3 sono cifre significative, mentre lo 0 non lo è. Lo 0 è incerto perché non ci fidiamo che sia esatto. Pertanto, per il numero 230, solo il 2 e il 3 conosciamo con un alto grado di precisione, mentre lo 0 è incerto e inaffidabile, per così dire. Pertanto, il numero 230 ha solo 2 cifre significative.

Ad esempio, una scala di affrancatura misura in grammi. Non può misurare un decimo di grammo, un centesimo di grammo, ..., Solo in grammi. Prendi una misura in grammi +/- 1 grammo. Quindi, può misurare solo con la precisione di 1 cifra significativa. Una bilancia a due pannelli, tuttavia, può misurare fino a un centesimo di grammo. Pertanto, avrai 3 cifre significative, una per i posti, una per il decimo e una per il centesimo. Una bilancia analitica può misurare fino a un millesimo di grammo, quindi può avere fino a 4 cifre significative.

Tuttavia, con tutti questi strumenti di misurazione discussi sopra, le cifre significative appropriate devono essere rispettate. Immagina se un dispositivo di misurazione può misurare solo un centesimo di grammo come il saldo di due pannelli e diciamo che registra una misura fino a un millesimo di grammo. Ciò renderebbe i nostri risultati altamente sospetti e sarebbero imprecisi. Se un dispositivo può misurare solo fino a un centesimo di grammo, come può ottenere un valore preciso come un millesimo di grammo. Pertanto, cifre significative possono essere molto importanti nella comunità scientifica. Mostra quanto è accurato un numero, in base al numero di cifre significative presenti nel numero.

Ora che conosci l'importanza delle cifre significative, esaminiamo le regole per decidere quali cifre in un numero sono significative e quali sono insignificanti.

Regole

∙ Tutti i numeri diversi da zero sono significativi.
Ex. 5,4789- Tutte le cifre di sono diverse da zero. Pertanto, tutte le cifre sono significative. Quindi, ha 5 cifre significative.

∙ Gli zeri tra cifre diverse da zero sono significativi.
Ex. 2,00008- Tutti gli zeri in questo numero sono significativi. Pertanto, ha 6 cifre significative.

∙ Gli zeri alla fine di un numero sono significativi se il numero contiene un decimale.
Ex. 45,00- Gli zeri in questo numero sono significativi. Pertanto, ha 4 cifre significative.

∙ Gli zeri alla fine di un numero sono significativi se al suo posto è presente un punto decimale.
Ex. 12000,- Gli zeri in questo numero sono significativi. Pertanto, ha 5 cifre significative.

∙ Gli zeri alla fine di un numero sono insignificanti se il numero non contiene un punto decimale.
Ex. 3.400- Gli zeri alla fine del numero sono insignificanti, poiché il numero non contiene un punto decimale

∙ Gli zeri a sinistra della prima cifra diversa da zero dopo un punto decimale non sono significativi.
Ex. 0,000076- Gli zeri in questo numero non sono significativi. Pertanto, ha 2 cifre significative.

∙ Gli zeri dopo la prima cifra diversa da zero dopo un punto decimale sono significativi.
Ex. 0,0005600- I primi 3 zeri non sono significativi. Gli ultimi 2 zeri sono. Pertanto, questo numero ha 4 cifre significative.

Queste sono le regole generali per sapere quali cifre sono significative e quali no.

Per utilizzare questa calcolatrice, un utente immette semplicemente un numero per il quale desidera trovare il numero di cifre significative nel numero e le cifre del numero sono significative. Una volta immesso il numero, l'utente fa clic sul pulsante "Trova numero di cifre significative". Le cifre significative risultanti verranno calcolate automaticamente.

Poiché l'elettronica, come ogni altra scienza, si occupa di misurazioni, è importante sapere come trattare cifre significative. A seconda dello strumento di misurazione in uso, determina quanto accuratamente è possibile misurare. L'uso del numero appropriato di cifre significative può essere estremamente importante, per i motivi discussi sopra.

Risorse Correlate

Calcolatrice di Arrotondamento delle Cifre Significative

Calcolatrice di Notazione Scientifica

Calcolatrice Fattorizzazione

Calcolatrice dell'Intervallo di Confidenza

Calcolatrice del Valore Atteso

Calcolatrice di Derivati Parziali